Collane>Vicus>Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento

Prezzi ridotti! Personaggi di Forlì  II. Uomini e donne tra Otto e Novecento Ingrandisci

Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento

ISBN :9788865415283

Marco Viroli - Gabriele Zelli

L’acqua che tocchi de’ fiumi è l’ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.Leonardo da VinciNon è forse la città – assai più che le sue case e le sue strade, e persino assai più dei suoi monumenti – questa fiumana di donne e di uomini che...

10,20 €

-15%

12,00 € IVA incl.

Social

Dettagli

L’acqua che tocchi de’ fiumi
è l’ultima di quelle che andò
e la prima di quella che viene.
Così il tempo presente.
Leonardo da Vinci

Non è forse la città – assai più che le sue case e le sue strade, e persino assai più dei suoi monumenti – questa fiumana di donne e di uomini che vengono, vivono e passano e per virtù dei loro singoli destini ne costruiscono e ne costituiscono l’anima?
Marco Viroli e Gabriele Zelli, con lo stesso spirito che li animò quando stesero il primo volume dei personaggi di Forlì, e cioè l’amore per la città, sono ritornati a interpellarne le memorie, perché persuasi che nei Forlivesi raccolti in questa loro nuova pinacoteca si rappresenti l’essenza di una intera comunità, la sua umanità.
Così, passano nel libro le ansie e i progetti, i sogni e le attese, i drammi e le esultanze di quanti – ora perché dotati di potere, ora perché resi potenti dalla loro creatività, ora perché, nella loro umiltà, fatti grandi dalla loro umanità – sono andati costruendo, tutti insieme,  il senso e il significato di una città: centri di vita via via vissuti, via via partiti per chissà quali lidi, ma ancora tra noi, perché memoria di quello che fummo, annuncio di quello che saremo [rc].

30 altri prodotti della stessa collana: