IL DIPARTIMENTO DEL RUBICONE

Nuovo Prezzi ridotti! IL DIPARTIMENTO  DEL RUBICONE Ingrandisci

IL DIPARTIMENTO DEL RUBICONE

ISBN :9788865417829

Angelo Turchini

Nella storia delle nostre istituzioni ha un rilievo particolare il passaggio dalla Legazione di Romagna al Dipartimento del Rubicone, oltretutto sottolineato dal riferimento al fiume Rubicone e alla sua storia, da Giulio Cesare a Napoleone. Nel libro, si presta particolare attenzione ai temi della legislazione, del potere politico e della ricerca del...

21,25 €

-15%

25,00 € IVA incl.

Social

Dettagli

Nella storia delle nostre istituzioni ha un rilievo particolare il passaggio dalla Legazione di Romagna al Dipartimento del Rubicone, oltretutto sottolineato dal riferimento al fiume Rubicone e alla sua storia, da Giulio Cesare a Napoleone. Nel libro, si presta particolare attenzione ai temi della legislazione, del potere politico e della ricerca del consenso, così come all’istruzione primaria, all’amministrazione demaniale, all’economia, alle forze armate, peraltro senza dimenticare feste e costumi popolari. Assumono poi particolare evidenza i rilievi non solo intorno all’organizzazione archivistica nel periodo napoleonico (a partire dagli archivi di Stato, da quelli centrali di Milano per venire a Bologna, a Forlì e ad altre realtà romagnole), ma anche si dà conto della presenza di preziosi archivi privati come ad esempio quelli di Cesare Maioli e di Michelangelo Rosa. In tal modo, si propongono spunti e materiali finora poco noti, utili per ulteriori ricerche, e importanti recuperi della memoria, preziosi per chiunque vorrà occuparsi della storia della Romagna su basi documentarie.
Grazie al contributo di diversi autori, chiamati ad approfondire molteplici aspetti della nostra storia, dei nostri archivi e del loro contesto, il volume offre infatti numerose informazioni e stimoli preziosi per la conoscenza della storia romagnola precedente e seguente.

Saggi di Angelo Turchini, Paola Palmiotto, Gianluca Braschi, Paola Infantino, Francesca Boris, Emanuele Pagano, Riccardo Benzoni, Alberto Tanturri, Dante Bolognesi, Brunella Garavini, Cristina Ravara Montebelli, Maria Cecilia Antoni.

30 altri prodotti della stessa collana: