Una storia partigiana

Prezzi ridotti! Una storia parigiana Ingrandisci

Una storia partigiana

ISBN :9788865418291

Sergio Giammarchi

Sergio Giammarchi, classe 1926, racconta, in questo libro, la sua storia partigiana. Lo fa nel modo semplice, ma denso di significato che gli è proprio. In un libro di memorie che è pure una storia di formazione.  Nascere nel ventennio fascista. Percepire l’ingiustizia del regime. Conoscere persone che stanno dalla parte giusta, come Adriano Casadei...

10,20 €

-15%

12,00 € IVA incl.

Social

Dettagli

Sergio Giammarchi, classe 1926, racconta, in questo libro, la sua storia partigiana. Lo fa nel modo semplice, ma denso di significato che gli è proprio. In un libro di memorie che è pure una storia di formazione.
  Nascere nel ventennio fascista. Percepire l’ingiustizia del regime. Conoscere persone che stanno dalla parte giusta, come Adriano Casadei suo amico e “maestro”, col quale salire in montagna coltivando l’idea che il fascismo vada abbattuto, la libertà ripristinata. Conoscere Silvio Corbari, dal carattere istrionico votato al gesto atto a impressionare i contemporanei nonché a restare impresso nella memoria dei posteri. Incontrare in montagna la popolazione civile, e uscirne persuaso che senza di essa: senza l’aiuto offerto in maniera disinteressata e a rischio della vita dai contadini i partigiani non avrebbero avuto l’acqua dove nuotare.
  E finita la guerra, abbattuto il fascismo, far tesoro di quella vicenda, per testimoniarla un anno dopo l’altro fino a oggi. Perché il ricordo della Resistenza, episodio fondativo della Repubblica, da trasmettere ai giovani ma non solo a loro, rimanga vivo e luminoso. Questa “missione” educativa Giammarchi l’ha svolta nell’Anpi, con tale continuità, coerenza e misura, che se dovessimo identificare in una persona l’associazione forlivese, questa persona non potrebbe che essere Sergio, nome di battaglia e’ Rudarè, l’Arrotino. (gmg)

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 altri prodotti della stessa collana: