Collane>Vicus>I riti della tavola in Romagna. Il cibo e il convivio: simbolismo, tradizioni, superstizioni

Prezzi ridotti! I riti della tavola inRomagna. Il cibo e il convivio: simbolismo, tradizioni, superstizioni Ingrandisci

I riti della tavola in Romagna. Il cibo e il convivio: simbolismo, tradizioni, superstizioni

ISBN :9788865414309

Eraldo Baldini

Pagine 216Mangiare non è mai stato solo “nutrirsi”, cucinare non è mai stato solo “preparare il nutrimento”. Questo libro, il primo del suo genere dedicato alla terra di Romagna, ci racconta i valori simbolici riservati agli...

12,75 €

-15%

15,00 € IVA incl.

Social

Dettagli

Pagine 216
Mangiare non è mai stato solo “nutrirsi”, cucinare non è mai stato solo “preparare il nutrimento”. Questo libro, il primo del suo genere dedicato alla terra di Romagna, ci racconta i valori simbolici riservati agli alimenti e ai cibi, il loro uso (spesso rituale) nei momenti e nelle occasioni particolari dell’anno e della vita, le tradizioni e le superstizioni che accompagnavano la loro preparazione, la loro conservazione e il loro consumo. Ne emerge un universo affascinante, che ci riconduce a una società in cui, nonostante la povertà materiale, mangiare rappresentava un importante fatto sociale, culturale, rituale, legato intimamente ai percorsi ciclici del tempo delle stagioni e del tempo dell’uomo.
A poco più di un mese dalla prima stampa è In tutte le librerie la seconda ristampa del libro di Eraldo Baldini “I riti della tavola in Romagna. Il cibo e il convivio: simbolismi, tradizioni, superstizioni” un libro che nessun romagnolo può perdere!!! Mangiare non è mai stato solo “nutrirsi”, cucinare non è mai stato solo “preparare il nutrimento”. Questo libro, il primo del suo genere dedicato alla terra di Romagna, ci racconta i valori simbolici riservati agli alimenti e ai cibi, il loro uso (spesso rituale) nei momenti e nelle occasioni particolari dell’anno e della vita, le tradizioni e le superstizioni che accompagnavano la loro preparazione, la loro conservazione e il loro consumo. Ne emerge un universo affascinante, che ci riconduce a una società in cui, nonostante la povertà materiale, mangiare rappresentava un importante fatto sociale, culturale, rituale, legato intimamente ai percorsi ciclici del tempo delle stagioni e del tempo dell’uomo.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 altri prodotti della stessa collana: