Romagna arcana. I folletti, le fate, la Vecchia, la Borda, i draghi e altri esseri fantastici ed entità misterios

Nuovo Prezzi ridotti! Romagna arcana. I folletti, le fate, la Vecchia, la Borda, i draghi e altri esseri fantastici ed entità misterios Ingrandisci

Romagna arcana. I folletti, le fate, la Vecchia, la Borda, i draghi e altri esseri fantastici ed entità misterios

ISBN :9791259780

Eraldo Baldini

Stupore, reverenza, meraviglia, timore: questi sentimenti hanno fortemente caratterizzato il rapporto dell’uomo con la natura e con la sfera degli eventi che, trascendendo la natura stessa, si collocano nell’ambito del soprannaturale, del magico, del leggendario, dell’immaginario,...

14,25 €

-5%

15,00 € IVA incl.

Social

Dettagli

Stupore, reverenza, meraviglia, timore: questi sentimenti hanno fortemente caratterizzato il rapporto dell’uomo con la natura e con la sfera degli eventi che, trascendendo la natura stessa, si collocano nell’ambito del soprannaturale, del magico, del leggendario, dell’immaginario, relativo sia all’eccezionalità, sia ad aspetti e momenti della quotidianità.
Un universo che si popolava di numerosi esseri, spesso immaginati per dare un volto o perlomeno un nome a fenomeni naturali, a pericoli, a misteri, a eventi inspiegabili, a reminiscenze mitiche e alla sensazione, o per meglio dire alla consapevolezza, che non è possibile comprendere e spiegare tutto ciò che esiste o che accade “sotto il cielo”.
Ecco allora le storie di draghi, fate, folletti, orchi, lupi mannari, animali fantastici, entità sfuggenti che potevano popolare i giorni e le notti dei luoghi più remoti (boschi, paludi, dirupi) e persino di quelli più vicini e frequentati, come la casa stessa, non immune dall’insidia delle ombre più subdole e oscure.
Eraldo Baldini, con l’ausilio di Andrea Casadio, mettendo a frutto una meticolosa e lunga ricerca fra le fonti storiche, documentarie e folkloriche, ricostruisce questo universo relativamente alla terra e alle gente di Romagna, in un viaggio suggestivo e sorprendente che non mancherà di affascinare i lettori.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 altri prodotti della stessa collana: