IL BORGHESE DIFFIDENTE. Vita e certezze di Pellegrino Artusi

Prezzi ridotti! IL BORGHESE DIFFIDENTE Vita e certezze di Pellegrino Artusi Ingrandisci

IL BORGHESE DIFFIDENTE. Vita e certezze di Pellegrino Artusi

ISBN :

Paolo Cortesi

Chi era veramente Pellegrino Artusi?Un arguto bon viveur che coltivava la passione per la cucina? Un filantropo che lasciò quasi tutta la sua imponente ricchezza alla sua città natale? O un uomo profondamente amareggiato e diffidente sulla vera natura degli uomini? Un misantropo che nascondeva la sua identità dietro lo schermo brillante...

5,87 €

-15%

6,90 € IVA incl.

Social

Dettagli

Chi era veramente Pellegrino Artusi?
Un arguto bon viveur che coltivava la passione per la cucina? Un filantropo che lasciò quasi tutta la sua imponente ricchezza alla sua città natale?
O un uomo profondamente amareggiato e diffidente sulla vera natura degli uomini? Un misantropo che nascondeva la sua identità dietro lo schermo brillante dell’ironia? E come un celebre brigante segnò la sua vita, cambiandola per sempre?
A queste, e a molte altre domande, cerca di rispondere questo libro, in cui Pellegrino si presenta direttamente a noi e si rivela ben oltre l’immagine consueta, e parziale, del gastronomo spensierato.

Paolo Cortesi è scrittore e saggista. Con la sua biografia di Cagliostro (Newton Compton) ha vinto il Premio Castiglioncello nel 2005.
Il suo ultimo romanzo è Marcel Proust e l’assassinio delle Tuileries (Piemme, 2014); l’ultimo saggio pubblicato è L’officina di Nostradamus (Carocci, 2019).  Fra i diversi libri pubblicati con Il Ponte Vecchio, i due più recenti sono Il genio e il dragone. Leonardo in Romagna (2019) e Fiamme meravigliose (2020). Ha scritto i testi per le due serie del programma Testimoni, trasmesso da Rai Storia.
Il suo sito internet è: www.paolo-cortesi.com


30 altri prodotti della stessa collana: