Marcello Novaga - Valeria Bissa

Elenco dei libri per autore Marcello Novaga - Valeria Bissa

MARCELLO NOVAGA, milanese, psicologo, professore di Psicologia Applicata nelle Università di Milano e di Padova (Facoltà di Medicina, di Magistero, di Psicologia e Scuole di Specialità) ha ricoperto quattro insegnamenti: Teoria e tecniche dei test, Statistica psicometrica, Psicologia del lavoro, Psicologia delle organizzazioni. Numerose le pubblicazioni scientifi che: 21 volumi, 88 ricerche e studi, 5 test, oltre un centinaio di articoli, presenti in biblioteche italiane ed estere. Editor della collana di Psicodiagnostica edita da Cortina (Milano) e della collana di Psicologia del Lavoro edita da Patron (Bologna), è membro di associazioni culturali (Accademia dei Benigni, Società di Studi Romagnoli, Tribunato di Romagna) e di associazioni professionali (International Association of Applied Psychology, Gruppo Ergonomico della CEE, Ordine degli Psicologi Italiani). Da decenni si dedica anche allo studio di aspetti evolutivi della cultura tradizionale e, nell’ambito del progetto di ricerche comunitarie “La Romagna e la sua gente” ha pubblicato cinque volumi – Una comunità agricola. Bertinoro ’80 (1984) Una comunità romagnola (1999), I valori culturali in un’er@ di cambiamento (2003), Un paradigma culturale (2009), L’identità culturale romagnola (2016) – dieci ricerche in «Studi Romagnoli» (1998-2011) e due quaderni: The small local italian comunity: tradition and innovation (2012) e The culture of immigration: the Romagna Region (2013). Nel 2018 gli viene conferito il Premio “Giovanni Gatti” per aver contribuito con le sue ricerche allo sviluppo cultuale e sociale della Romagna.
E-mail: novaga@libero.it www.marcellonovaga.com

VALERIA BISSA, veronese, psicologa del lavoro, laureata in Psicologia presso l’Università di Padova ha svolto, nell’ambito del Dipartimento di Psicologia Generale, alcune signifi cative ricerche sulle comunità locali romagnole. L’area di interesse e di attività professionale è la psicologia applicata al lavoro e ai contesti socio-organizzativi aziendali. Consulente d’impresa, opera come Specialist Senior per organizzazioni private e pubbliche, occupandosi di progetti complessi nell’ambito delle Risorse Umane. Da oltre un decennio è Business Coach per percorsi di sviluppo individuale a livello manageriale.
E-mail: vabile@libero.it
1 - 1 di 1 libri
  • Anteprima Disponibile

    Da tempo siamo entrati in una nuova era storica caratterizzata dalla telematica, dal computer, dalla realtà virtuale, dai mercati globali, dall’immigrazione. Il nostro modo di pensare e agire si sta modifi - cando a seguito di questi “agenti” di cambiamento, orientati a portarci verso una nuova cultura. Ma la donna della comunità tradizionale in che modo ne è coinvolta? Quale il suo ruolo in relazione al territorio in cui abita? Quale la percezione del proprio futuro? A queste domande abbiamo cercato di dare risposte concrete attraverso indagini e ricerche “sul campo”, avvalendoci del contributo diretto delle stesse protagoniste.For some time now we have been entering a new and historic era characterized by...

    10,20 € 12,00 € -15%
    Prezzi ridotti!
1 - 1 di 1 libri