Giovanni Solaroli Vitaliano Marchi

Elenco dei libri per autore Giovanni Solaroli Vitaliano Marchi

Giovanni Solaroli
(Faenza, 1953).
Non ricordo più quando ho iniziato ad interessarmi di vino. Probabilmente ai tempi di Jurassic Park, quando non serviva tanta formazione. Poi, con il tempo, si è fatta sentire la necessità di avere una base più solida su cui appoggiare le future conoscenze, e così iniziai con i corsi AIS. Ho tenuto rubriche enoiche sul «Resto del Carlino» e su «La Voce di Romagna», poi ho iniziato a collaborare con Winesurf.it. Vivo a Faenza, ho il tesserino da giornalista, sono docente AIS e referente per la Guida Nazionale VITAE. Da oggi posso definirmi anche autore.


Vitaliano Marchi, (Ravenna, 1961).
Mi piace viaggiare, lo faccio per lavoro e spesso per diletto.
Italia, Europa, ogni luogo nel mondo è una scusa per coltivare la passione profonda che nutro per il mondo del vino.
Mantengo le mie radici in Romagna, la terra che amo.
Ad un certo punto ho deciso di darmi delle basi più solide per capire meglio quel nettare che mi affascinava. Ho iniziato così un percorso in AIS che mi ha portato a diventare, sommelier, degustatore ufficiale e relatore ai corsi. Collaboro con le guide Emilia Romagna da Bere e da Mangiare e Vitae, scrivo sul sito www.enocode.com.

1 - 1 di 1 libri
  • Anteprima Disponibile

    DICONO DI LEI, L’ALBANADa Gianfranco Bolognesi, Il calice dell’ospitalità. Andar per vini in Romagna: il Forlivese, 1978,  «Bertinoro e Albana, un binomio indissolubile, un matrimonio di stima e amore, vecchio da secoli, solido e duraturo come la terra, il sole, l’aria che respirano dal vicino mare Adriatico. La vedi l’Albana, inconfondibile nel suo colore come i raggi del sole, la senti odorare di terra che sprizza romagnolità da ogni zolla, la respiri inebriandoti nel profumo melodioso, dolce e riposante. È l’Albana dei romagnoli veraci e solidi che “andavano incontro alla loro guerra”, è l’Albana di ieri e di oggi che non ha nulla da spartire con le altre “Albane” moderne (vinificate alla “Tirolese”, cioè in...

    14,25 € 15,00 € -5%
    Prezzi ridotti!
1 - 1 di 1 libri