Roberto Mercadini

Elenco dei libri per autore Roberto Mercadini

Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978. Ha coniato l’espressione “poeta parlante” per definire sinteticamente la sua attività di autore e performer, che abbraccia diversi ambiti: poesia, teatro di narrazione, stand up. Con il titolo di Poeta parlante tiene anche una rubrica su YouTube.
È autore di quattro libri: Madrigali per surfisti estatici, Rapsodie romagnole (entrambi editi dal«Ponte Vecchio»), Io non scrivo mai niente (Sagoma 2016), Sull’origine della luce è buio pesto (Miraggi 2016).
Con 150 date all’anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici tra i quali ricordiamo: Spettacolo di gioia e di irrequietezza; Mettere a fuoco la pioggia; Noi siamo il suolo, noi siamo la terra - monologo per una cittadinanza planetaria; Fuoco nero su fuoco bianco – un viaggio nella Bibbia Ebraica; Come educare alla tempesta – vita e mente di Giuseppe Mazzini; Dobbiamo un gallo ad Asclepio – monologo sull’origine della filosofia.

1 - 1 di 1 libri
  • Anteprima Disponibile

    Cesena, la città scorpione – di essa scrivono Niccolò Machiavelli nel Principe ed Ezra Pound nei Cantos – è un luogo in cui sembrano concentrarsi le più oscure bizzarrie e le più agghiaccianti assurdità: vi si è consumata la strage che un cronista medievale definisce «la più violenta mattanza dai tempi della Guerra di Troia»; il terribile, sanguinario Cesare Borgia, figlio di Papa Alessandro VI, vi ha posto la capitale del suo Granducato di Romagna; Cia degli Ordelaffi, virago guerriera, vi ha combattuto con un coraggio divenuto leggendario la sua disperata battaglia per la libertà.Qui una ragazzina ha spaventato Giacomo Casanova, il grande seduttore (che, invece di sedurla, è scappato a gambe levate); una...

    10,20 € 12,00 € -15%
    Prezzi ridotti!
1 - 1 di 1 libri