Paola Novara - Alessandro Luparini

Elenco dei libri per autore Paola Novara - Alessandro Luparini

PAOLA NOVARA è nata e vive a Ravenna. Lavora presso il Museo Nazionale di Ravenna. I suoi interessi scientifici si rivolgono da anni allo studio della storia e dell’archeologia della Romagna. Ha al suo attivo molte pubblicazioni. Fra le sue monografie più note si devono ricordare: Storia delle scoperte archeologiche di Ravenna e Classe, Ravenna 1998; Pel bene dei nostri monumenti. Odoardo Gardella. Archeologia e antichità locali nella Ravenna dell’Ottocento, Bologna 2004; Restauri dei monumenti paleocristiani e bizantini di Ravenna patrimonio dell’umanità (con Antonella Ranaldi), Ravenna 2013.

Alessandro Luparini (Firenze, 1967) vive da molti anni a Ravenna, dove dirige la Fondazione Casa di Oriani, Biblioteca di Storia Contemporanea. Formatosi nello studio dei partiti e dei movimenti politici italiani fra Otto e Novecento, ha esteso poi i suoi interessi a molteplici altri ambiti di ricerca. Ė autore di numerosi contributi di storia politica e sociale ravennate, fra i quali: “Con la passione di un semplice cittadino”. Pier Paolo D’Attorre sindaco di Ravenna, 1993-1997, Ravenna 2009 (con A. Baravelli); La libertà e il sacrilegio. La Settimana rossa del giugno 1914 in provincia di Ravenna, Ravenna 2014 (con L. Orlandini); Unʼarmonia discordante. I rapporti tra le forze politiche, dalla Resistenza alle elezioni del 18 aprile 1948, in Lʼeredità della guerra, Ravenna 2015, pp. 237-315. Ha inoltre curato, fra gli altri, i volumi: Ravenna e provincia tra fascismo e antifascismo 1919-1945, Ravenna 2006; La Grande Guerra nel Ravennate (1915-1918), Ravenna 2010.

1 - 1 di 1 libri
  • Anteprima Disponibile

    Nessuna delle nostre città – e poche, del resto, anche al di fuori della Romagna – possono vantare una ricchezza di storia e d’arte come la Ravenna che per anni signoreggiò nella sua grandezza su molti secoli della nostra storia. La storia che Paola Novara e Alessandro Luparini raccontano evoca l’impareggiabile patrimonio artistico e architettonico di una città che visse antichi evi tra Occidente e Oriente, facendosi teatro delle vicende che, al tramonto dell’Impero Romano d’Occidente, la portarono sul proscenio del mondo e la elessero a sede della grande arte architettonica e musiva del Medioevo profondo, oggi patrimonio dell’umanità, e a farsi ricetto della tomba di un re barbaro, che pure aveva sognato il...

    16,06 € 16,90 € -5%
    Prezzi ridotti!
1 - 1 di 1 libri