Guido Ceroni

Elenco dei libri per autore Guido Ceroni

Guido Ceroni, Ravenna, classe 1952, si è occupato attivamente di politica in anni lontani, anche come amministratore comunale.
Si interessa di storia, anche come membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Ravenna.
Ha pubblicato Elogi (2000), Uno spirito libero e Sui muri di questa città.
1 - 1 di 1 libri
  • Anteprima Disponibile

    Pagine 272Nemmeno la tomba di Guido Ceroni è un libro bello e importante. Bello perché, attraverso una forma che si colloca tra romanzo e memoria, sa raccontare e avvincere. Importante perché ci restituisce non solo la storia di qualcuno, ma la storia di tanti. Tanti uomini e donne che, nelle basse campagne a nord di Ravenna in cui il libro è ambientato, seppero cavarsi fuori da condizioni di marginalità e miseria con fatica, con un impegno in cui orgoglio, cocciutaggine, intelligenza si mescolavano ad una accesa passione politica – “una storia rossa”, appunto –, fino ad approdare a una società più moderna e florida. Un percorso passato attraverso la guerra partigiana, le speranze, le disillusioni, le difficoltà,...

    14,25 € 15,00 € -5%
    Prezzi ridotti!
1 - 1 di 1 libri