Enzo Valbonesi - Oscar Bandini

Elenco dei libri per autore Enzo Valbonesi - Oscar Bandini

Enzo Valbonesi, è nato a Santa Sofia dove è stato prima vice Sindaco e poi Sindaco dal 1980 al 1990, nonché vice Presidente della Comunità Montana dell’Appennino Forlivese. Dal 1989 al 1993 è stato Presidente del Parco regionale del Crinale Romagnolo e, in seguito, fino al 2004, primo Presidente del Parco nazionale delle Foreste casentinesi, M.te Falterona e Campigna. È stato uno dei fondatori di Federparchi di cui dal 1990 al 2001 è stato prima vice Presidente e poi Presidente nazionale. Dal 2001 al 2019 ha ricoperto l’incarico di Responsabile del Servizio parchi e risorse forestali della Regione Emilia-Romagna. Ha fatto parte in qualità di esperto di numerosi commissioni di lavoro del Ministero dell’Ambiente. Laureato in Scienze Geologiche si è occupato a lungo di problemi della montagna e ha anche ricoperto numerosi incarichi politici a livello nazionale in materia di aree protette e di biodiversità per i DS e il PD. È tutt’ora attivo nell’associazionismo ambientale con Legambiente.

Oscar Bandini, nato nel 1952 a Santa Sofia, sposato con Daniela, padre di quattro figli, è stato insegnante di lettere alle medie. Ha pubblicato guide, saggi di storia e biografie sul movimento socialista della Romagna-Toscana, pubblicazioni sull’Appennino e il Parco su riviste, libri e cataloghi. È stato consigliere e assessore del Comune di Santa Sofia, consigliere dell’Azienda Regionale delle Foreste dell’Emilia-Romagna, componente del consiglio direttivo del Parco Regionale del Crinale Romagnolo dal 1988 al 1993 prima e poi del Parco nazionale delle Foreste casentinesi monte Falterona e Campigna dal 1993 al 2003. Appassionato di libri, musica, fotografia, arte, natura ed escursioni, dal 2006 collabora in qualità di corrispondente per la Valle del Bidente di «QN - Il Resto del Carlino». È presidente del Corpo Bandistico Cesare Roveroni e della Coop reduci combattenti e partigiani.
1 - 1 di 1 libri
  • Anteprima Disponibile

    Il libro racconta la nascita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna per quanto attiene il versante romagnolo, dove il confronto e le iniziative politico-amministrative assunsero caratteristiche in parte diverse rispetto al versante toscano: una storia ricostruita nella sua evoluzione tra il 1980 e il 1993, e dunque nel periodo che precedette la nascita del Parco. Non mancano, naturalmente, preziosi richiami alla storia delle foreste romagnole, dalla istituzione delle Riserve Biogenetiche e quella Integrale di Sasso Fratino fino al confronto che localmente si sviluppò intorno alle prime proposte di sviluppo turistico del Falterona e di Campigna negli anni Sessanta e Settanta. Si...

    15,20 € 16,00 € -5%
    Prezzi ridotti!
1 - 1 di 1 libri