Giovanni Ghiselli

Elenco dei libri per autore Giovanni Ghiselli


Giovanni Ghiselli, nato a Milano nel novembre del 1944, ha frequentato le scuole pesaresi dalle elementari al Liceo classico “Mamiani” fino alla maurità (1963). Nel 1969 si è laureato a Bologna in Lettere Classiche summa cun laude, insegnando in seguito nella scuola media “Ugo Foscolo” di Carmignano di Brenta e nei licei classici di Imola (“Rambaldi”) e di Bologna (“Minghetti” e “Galvani”).

Ha tenuto il laboratorio di didattica della letteratura greca nella SSIS dell’Università di Bologna dal 2000 al 2010 e un corso di cultura generale all’Università di Bolzano-Bressanone. Ha inoltre tenuto lezioni a contratto nelle Università di Bologna, Urbino, Genova, Pavia e numerose conferenze in Licei, Università, convegni e festival di filosofia, filologia e letteratura.

Ha pubblicato traduzioni e commenti dei classici con Loffredo (Edipo re, Antigone , un’antologia di Omero, una degli storiografi greci), con Cappelli (Medea di Euripide) e con Canova (Satyricon di Petronio Arbitro, Baccanti di Euripide). Ha collaborato con diversi quotidiani, come «la Repubblica» e «Il fatto quotidiano», e riviste on-line.

Nel febbraio del 2013, infine, ha aperto un blog


i cui visitatori, fino ad ora, hanno superato il milione e quattrocentomila unità

1 - 1 di 1 libri
  • Anteprima Disponibile

    Il luogo è Debrecen, il centro culturale ungherese dove si raccolgono durante l’estate giovani studiosi delle università europee, in seminari e convegni nei quali si vanno definendo gli orizzonti della nuova Europa e le linee della sua cultura futura. Il protagonista è un giovane professore italiano, che proprio a Debrecen vive una profonda metamorfosi, che è conoscenza di sé, impegno per il futuro, riscatto umano… Quel che nel libro sorprende e conquista è la scoperta che il veicolo della rinascita e la costruzione di nuove consapevolezze, in che consiste la vita, è dato dall’amore verso compagne giovani e colte, esse stesse alla ricerca del significato dell’essere. Di questi amori, il narratore trasceglie...

    15,20 € 16,00 € -5%
    Prezzi ridotti!
1 - 1 di 1 libri