Nicoletta Nicolini

Elenco dei libri per autore Nicoletta Nicolini

NICOLETTA NICOLINI è nata nel 1964 a Novafeltria, allora in provincia di Pesaro, ora annessa alla provincia di Rimini, e nella sua città natale ancora risiede con il marito. Già impiegata contabile, ama molto viaggiare, ma anche indugia spesso nella lettura, specie di romanzi storici e di narrativa classica. Ama ugualmente la musica, la cui passione si accompagna al cruccio di averne abbandonato lo studio nel dispiacere di suo padre.
Le interessa molto sottolineare che fatti e personaggi di questo suo Balafré non fanno riferimento a nessun accadimento reale né richiamano personaggi realmente esistiti: nascono bensì dalla fantasia, unica compagna di lunghe camminate per la via serpeggiante che conduce all’antica Montefeltro. Veri sono invece i luoghi, e vera è la bellezza suggestiva delle città aeree, sorgenti su picchi e su massi agglomerati per strapiombi e precipizi, e aperte, per la virtù di arditi belvederi, sullo spazio infi nito.
1 - 1 di 1 libri
  • Anteprima Disponibile

    Mossa da un amore intenso per la terra nativa del Montefeltro – ben nota per la suggestione di un paesaggio di rara bellezza –, Nicoletta Nicolini cala in questo orizzonte una storia d’amicizia, d’amore e di morte, narrata nel gioco delle passioni e degli affetti nei quali si svolge la favola eterna, insieme tragica e tenera, della vita.In uno stile di immediata leggibilità e nello schema di un romanzo di formazione e di ricerca (la scoperta di quel che siamo; la memoria degli accadimenti, degli amori e delle amicizie che ci hanno costruito ed esaltato), l’autrice distende una complessa e dinamica vicenda, ricca di personaggi, a cominciare dalla figura originale e complessa di Balafrè, che tutti muove con la sua...

    15,20 € 16,00 € -5%
    Prezzi ridotti!
1 - 1 di 1 libri