Gabriella Baldassari Pozzesi

Elenco dei libri per autore Gabriella Baldassari Pozzesi

Gabriella Baldassari Pozzesi, nata a Fiume (quando era ancora territorio italiano), vive ad Alfonsine (RA). Figlia di un romagnolo, militare a Fiume, e di una fiumana, piccolissima si rifugia a Russi con la madre, presso la nonna paterna, che gestisce il “Circolo dei combattenti”.
La famiglia si ricompone a guerra finita e Gabriella conclude i suoi studi presso l’Università di Bologna, dove nel 1963 consegue la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, con specializzazione in Lingua Francese.
Nel 1960, trascorre due mesi a Parigi, ospite di una facoltosa famiglia ebrea fuggita dalla Polonia durante la guerra.
Nel 1965 sposa Poldo, che sarà, per quasi cinquant’anni, parte essenziale della sua vita.
Nello stesso anno entra come insegnante di Lingua Francese nella Scuola Media “A. Oriani” di Alfonsine, dove resterà fino al 1999, anno di pensionamento.
È rimasta vedova nel 2012, ma ha tre splendidi figli e cinque nipoti.
A questo momento, innamoratasi del romagnolo, scrive varie poesiole (zirudele) dedicate agli amici e alla sua città, ed anche ricordi dei suoi alunni, che intitola “Ragazzi miei, umoristi involontari”, ma tutto conservato sottochiave.
Solo nel periodo di forzata “clausura” dovuta  alla pandemia da Covid-19, decide di scrivere “Le memorie di un’ottuagenaria”. Pur avendo problemi di deambulazione, conserva la mente lucida!


1 - 1 di 1 libri
  • Anteprima Disponibile

    “Il 18 marzo sarà il picco... poi inizierà la discesa, e il 18 marzo 1940 nascevo io: Maria Gabriella Giuseppina Baldassari. All’annuncio della mia nascita mia nonna Domenica (Mingona, Minghena, Minghina, a seconda della finezza della gente) rispose: «Tenetevi la vostra principessa». In effetti, il 24 febbraio era nata Maria Gabriella di Savoia!”“Il mio babbo era l’elettricista del teatro, quindi doveva essere presente ad ogni festa... e noi con lui. Avevamo un tavolino riservato sul palco e così io ho foto con tutte le grandi “voci” dell’epoca: Gino Latilla, Carla Boni, Nilla Pizzi, Luciano Taioli, Achille Togliani (quest’ultimo sposò la russiana Daisy, sorella di Paco, col quale lei formava uno splendido duo di...

    20,90 € 22,00 € -5%
    Prezzi ridotti!
1 - 1 di 1 libri