Angela Maria Golfarelli

Elenco dei libri per autore Angela Maria Golfarelli

Angelamaria Golfarelli è nata il 1 febbraio a Forlì dove vive e lavora.
Scrive fin da giovanissima ma solo intorno agli inizi degli anni Novanta comincia a pubblicare. Premiata in diversi ed importanti concorsi letterari si è dedicata, insieme alla poesia, alla scrittura di fiabe e racconti. La pagina che volò via è la sua prima favola pubblicata dalla Casa editrice Rupe Mutevole di Parma. La sua attività di poeta-scrittrice l’ha condotta ad occuparsi anche di mostre ed eventi culturali realizzando, ad oggi, circa 120 esposizioni nel territorio nazionale di cui ha curato anche la stampa dei cataloghi. In concomitanza ha realizzato altrettanti eventi culturali, nonché progetti didattici per la divulgazione della poesia nelle scuole primarie. Ha scritto inoltre la prefazione e il commento ad alcuni testi poetici di altri scrittori e poeti. Nel 2017 è stata Direttore artistico della Biennale di scultura di Piazzola sul Brenta.
Fra i suoi progetti artistico-culturali si segnalano: “Coefficient d’Art”, che attraverso una mostra itinerante svoltasi nelle sedi di “La Molinella” di Faenza, “Fabbrica” di Gambettola e i “Magazzini del Sale” di Cervia ha portato tre artisti a dialogare con la poetica di Antonin Artaud; “Carissimo Pinocchio”, che ha ottenuto il Patrocinio della Fondazione Collodi e la Collaborazione del Museo Luzzati di Genova, nonché 14 mostre realizzate per UDI Forlì, in occasione della Festa della Donna (8 marzo), che a partire dal 2007 hanno portato le opere di artiste di fama internazionale nella splendida cornice dell’Oratorio San Sebastiano. Da sempre attenta alle tematiche femminili, ha curato alla Manica Lunga – Palazzo d’Accursio di Bologna, la mostra “Anatomie
132
auliche” di Anna Boschi (una delle più importanti artiste italiane di poesia visiva)
Dal 2013 è socia fondatrice dell’Associazione culturale Il Glicine, che si occupa della divulgazione della poesia attraverso la realizzazione degli “Aperitivi letterari” e dell’“Ateneo d’ascoltazione” a Casa Guerrini a Sant’Alberto (Ravenna) che, con cadenza mensile, propongono l’incontro con la poesia a casa del poeta. Ad oggi, grazie anche al grande favore incontrato da parte del pubblico, ne sono stati realizzati 77. Segue poi il progetto scolastico “La barchina di carta” che, partendo dai bambini delle classi IIª della scuola primaria, analizza la poesia attraverso i quattro elementi (acqua-aria-terra-fuoco). Assieme a diverse associazioni femminili del territorio, dal 2016 cura la mostra esposta durante la Giornata contro la violenza sulle donne (25 novembre) e la relativa raccolta dei testi che, con il titolo “Ribellioni segrete”, pubblica tutti gli scritti lasciati dal pubblico. Suoi racconti, fiabe e recensioni sono pubblicati in diverse riviste.
Dopo 17 anni, torna a pubblicare le sue poesie in questo volume che chiude la trilogia iniziata nel 1999. Come per le altre due pubblicazioni il titolo della silloge inizia con la lettera F, che codifica la parola Femminile (genere a cui è fiera di appartenere).
Fedele all’amore per Giacomo Leopardi e per la Libertà, adora le nipotine Rebecca e Carlotta alle quali cerca di trasmettere (già con discreti risultati) la passione per la poesia che, scritta o letta, rappresenta l’unico quotidiano rituale a cui non sa sottrarsi.
1 - 1 di 1 libri
  • Anteprima Disponibile

    Fiocchi di neve e favalesche (1999) e Fino al mare (2004) sono i due libri nei quali Angelamaria Golfarelli già ci aveva fatto dono del suo mondo di poesia, del suo bisogno di poesia, per quella urgenza di rivelazione che dentro le brucia con una forza rara. Dopo un tempo lungo – e dunque al di qua di un abisso d’anni che cambia inevitabilmente la propria cultura, gli orizzonti valoriali, la stessa percezione del mondo – Favorendo un’incauta solitudine rinnova il dono, ma con un libro che è altro rispetto a quelli della giovinezza, più consapevole e più alto nella ricchezza delle parole e nella trama variegata dei temi, vòlti tutti insieme a rendere l’inesplicabile destino di sofferenze, di allegrezze, di...

    11,05 € 13,00 € -15%
    Prezzi ridotti!
1 - 1 di 1 libri