Gabriele Albonetti - Mattia Randi - Carlo Raggi

Elenco dei libri per autore Gabriele Albonetti - Mattia Randi - Carlo Raggi

GABRIELE ALBONETTI è stato per molti anni amministratore pubblico e parlamentare. Per Il Ponte Vecchio ha pubblicato L’acqua e le rose, vita del Sindaco Lombardi (2017), ha curato , introdotto e contribuito a scrivere la Storia di Faenza (2018), e scritto con Mattia Randi Le epidemie nella storia di Faenza (2020).

MATTIA RANDI è appassionato e studioso di storia. Autore di alcune monografie e articoli apparsi su riviste e libri. Per Il Ponte Vecchio ha scritto i capitoli della Storia di Faenza (2018) dedicati ai secoli XI – XVI, e nel 2020, con G. Albonetti, Le epidemie nella storia di Faenza.

CARLO RAGGI ha iniziato la carriera giornalistica nel 1970. Laureato in giurisprudenza è stato per oltre trent’anni cronista e vice capo servizio al Resto del Carlino di Ravenna, di cui è attualmente collaboratore. Ha pubblicato Delitti imperfetti (Pagine Edizioni, 2015) e Il linguaggio del giornalismo giudiziario (Pacini editore, 2018).
1 - 1 di 1 libri
  • Anteprima Disponibile

    C’è stato un tempo non lontano in cui le città della Romagna, e più di tutte Faenza, rappresentavano la più grande preoccupazione per le Autorità nazionali per la diffusa delinquenza e per l’efferatezza dei delitti che vi venivano compiuti. Ne discutevano in Parlamento e i Governi ammassavano poliziotti e carabinieri, a volte anche l’esercito. Era la seconda metà dell’800, nei decenni di transizione fra Stato Pontificio e Unità d’Italia, c’erano il brigantaggio, gli accoltellatori, le rese dei conti con la saracca e l’archibugio: era facile che si riproponesse nell’opinione pubblica nazionale lo stereotipo antico dei romagnoli violenti, faziosi, settari, perfidi e traditori; ma sul finire del secolo Olindo...

    11,05 € 13,00 € -15%
    Prezzi ridotti!
1 - 1 di 1 libri