Giancarlo Cerasoli

Elenco dei libri per autore Giancarlo Cerasoli

Giancarlo Cerasoli (Forlì 1959) è pediatra e ha svolto indagini e pubblicato saggi e libri su medici (Girolamo Mercuriale, Giambattista Morgagni, Maurizio Bufalini, Camillo e Girolamo Versari, Fabio Rivalta), malattie (vaiolo, colera, sifilide, anchilostomiasi, influenza “spagnola”, patologie dei minatori) e rimedi popolari.
Fa parte dell’editorial board di «Medicina Historica» ed è stato redattore della «Rivista di Storia della Medicina». Ha collaborato alla rivista «Medicina & Storia» e al Dizionario Biografico degli Italiani.

1 - 1 di 1 libri
  • Anteprima Disponibile

    In questo libro è raccontata la storia della pellagra in Romagna, una malattia ora quasi sconosciuta, diffusa tra i contadini più poveri tra la fine del Settecento e la prima metà del secolo scorso. Si trattava di un morbo nuovo, determinato dall’alimentazione a base di cibi (polenta e piadotto) derivati dalla farina di granoturco, consumati per molti mesi all’anno, che colpì centinaia di migliaia di persone e che spesso si concludeva con la demenza e il ricovero in manicomio.Attingendo a centinaia di documenti, spesso inediti, consultati in archivi, biblioteche e musei, l’autore ha ricostruito il suo arrivo nella Romagna Toscana, la sua diffusione nel territorio indagato e gli sconvolgimenti che provocava nei...

    16,06 € 16,90 € -5%
    Prezzi ridotti!
1 - 1 di 1 libri