Gabriele Albonetti - Mattina Randi

Elenco dei libri per autore Gabriele Albonetti - Mattina Randi

Gabriele Albonetti è stato per molti anni amministratore pubblico e parlamentare; per Il Ponte Vecchio ha pubblicato L’acqua e le rose, vita del sindaco Lombardi, e ha curato, introdotto e contribuito a scrivere la Storia di Faenza (2018).

Mattia Randi è appassionato e studioso di storia. Autore di alcune monografie e articoli apparsi su riviste e libri. Per Il Ponte Vecchio ha scritto i capitoli della Storia di Faenza (2018) dedicati ai secoli dall’XI al XVI secolo.

1 - 1 di 1 libri
  • Anteprima Disponibile

    Questo libro propone al lettore una passeggiata attraverso due millenni di storia di Faenza, con frequenti finestre sul mondo, l’Italia e la Romagna, per raccontare delle “altre volte” in cui i nostri antenati si sono trovati drammaticamente a fare i conti con epidemie e pestilenze, devastanti per la vita individuale e collettiva e per lo spirito pubblico.Dalla Peste Antonina alla Peste di Giustiniano, dalla Morte Nera alla Bissa Bova, dal Colera alla “Spagnola”.Si tratterà dell’oro, del fuoco e della forca, cioè delle modalità di governo politico e sanitario delle emergenze, delle reazioni del popolo disperato e del ricorso sistematico al Signore Iddio, alla Madonna e ai Santi, per averne conforto e...

    11,05 € 13,00 € -15%
    Prezzi ridotti!
1 - 1 di 1 libri