Laura Turci

Elenco dei libri per autore Laura Turci

Laura Turci è nata e vive a Meldola, un paese in provincia di Forlì. Scrive in dialetto meldolese.
Presso «Il ponte vecchio» di Cesena ha pubblicato la sua prima raccolta Al carvaj (Le crepe) nel 2006, seguita nel  2012 dalla ristampa dello stesso volume con l’aggiunta di nuove poesie. Sempre nel 2012 è presente nell’antologia Minorities not minority, raccolta di poeti dialettali romagnoli tradotti in inglese, edito dalla casa editrice gallese Cinnamon Press, in collaborazione con la casa editrice Moby Dick di Faenza.
Nel 2014 suoi versi sono apparsi nell’antologia di poesia dialettale L’ Italia a pezzi a cura, fra gli altri, di Manuel Cohen e Rossella Renzi.
Nel 2015 partecipa all’antologia di poeti dialettali traduttori Con la stessa voce edita da LietoColle e a cura di Maurizio Noris e Piero Marelli.
Sue poesie sono apparse su diverse riviste, italiane e straniere, come: «La ludla», «Confini», «Tratti», «RAK» (Slovacchia), «Tribuna» (Romania).

1 - 1 di 1 libri
  • Anteprima Disponibile

    Come annota Giuseppe Bellosi nella sua colta e acuta introduzione al libro, questa raccolta dei mesi merita il richiamo a molti capolavori della letteratura europea, proponendosi come un gioiello della giovane poesia italiana e romagnola. In  questo “poemetto in dodici strofe” – che si aggiunge ai pochi meditatissimi testi finora pubblicati (i ventitré di Al carvaj, 2012) – «Laura Turci dimostra di essere, tra i poeti dell’ultima generazione in grado di esprimersi in dialetto, una delle voci più potenti e sincere» [Giuseppe Bellosi].Dal canto suo, Roberto Mercadini nota che nella poesia di Laura «nessuna parola è superflua o fuori posto ed anzi ognuna appare scolpita nella pietra». Nei suoi testi non c’è segno di...

    10,20 € 12,00 € -15%
    Prezzi ridotti!
1 - 1 di 1 libri