Collane>Cammei>Dovia-Predappio. La diligenza del paese di Mussolini

Prezzi ridotti! Dovia-Predappio. La diligenza del paese di Mussolini Ingrandisci

Dovia-Predappio. La diligenza del paese di Mussolini

ISBN :9788865415252

Pino Flamigni

Pagine 288Dovia-Predappio nel corso del XIX secolo, nel tempo che precede Mussolini: un angolo della Romagna, dove lo scrittore ha le sue origini remote, qui ricostruito come in un grande arazzo, convocando sulla pagina una folla di personaggi di affascinante e varia umanità.Scrive D.A. nella sua presentazione: «Pino Flamigni racconta un...

11,90 €

-15%

14,00 € IVA incl.

Social

Dettagli

Pagine 288
Dovia-Predappio nel corso del XIX secolo, nel tempo che precede Mussolini: un angolo della Romagna, dove lo scrittore ha le sue origini remote, qui ricostruito come in un grande arazzo, convocando sulla pagina una folla di personaggi di affascinante e varia umanità.
Scrive D.A. nella sua presentazione: «Pino Flamigni racconta un mondo che non solo non c’è più ma che sembra un accenno ad acquarello, con qua e là qualche pennellata del rosso fuoco dell’eros (siamo in Romagna), che cambia le carte in tavola storia dopo storia.
A volte con i tratti della pochade, altre volte con un segno che unisce alla violazione dell’intimità l’accenno ribellistico, il narratore rimette in corsa la diligenza di Amedeo su e giù per le strade fra Predappio Alta, Dovia, Fornace, Trivella, Fiumana, San Lorenzo in Noceto, Grisignano, Collina, San Martino in Strada, Forlì. Le donne, il richiamo dell’amore e del sesso, che a volte sciolgono a volte legano più strette le divisioni di classe, offrono materia e fascino a queste storie della quotidianità, di un mondo piccolo che si intreccia col mondo grande».

13 altri prodotti della stessa collana: